Cirque du Web | Cirque du Web content marketing
17279
page-template-default,page,page-id-17279,wp-custom-logo,nouveau-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

“Content is King”

cit. Bill Gates 1996

Da sempre nel marketing tradizionale e ancor più nel web marketing la necessità di attrarre quanti più clienti nuovi, l’aumentare la brand awarness e l’engagement con la propria community sono i pilastri di una comunicazione efficace.

Semplificando di molto il Content Marketing ha due scopi principali:

il primo è quello di fornire informazioni utili, risolvere problemi, soddisfare e creare desideri e, cosa più importante, generare un’abitudine.

Il secondo scopo, molto importante, è quello di trasformare il creatore di contenuti in un punto di riferimento nel proprio specifico settore. Professionalità, competenza, autorevolezza, serietà, intrattenimento e informazione sono le parole chiavi in un Content Marketing di successo.

È fondamentale capire che per arrivare alla conversione dell’utente è necessaria, come prima cosa da fare, acquisire la sua attenzione e fiducia.

Il processo che porta alla conversione del cliente (spesso è la vendita) non è solo il momento stesso dell’azione, fosse anche impulsiva, ma è un qualche cosa di più organico che passa attraverso una serie di attività.

Nel Content Marketing la produzione e lo sviluppo di contenuti di qualità, ad alto valore, si ottiene attraverso vari strumenti e linguaggi multidisciplinari quali: la fotografia, video, scrittura, recensioni, meme e condivisioni di post.

Nel Content Marketing non è necessario impazzire per generare per forza di cose l’effetto WOW, ricordiamoci che l’acqua calda esiste da sempre.

È, ad esempio, utile valutare anche lo strategia User Generated Content dove sono gli stessi utenti che possono creare contenuti per il tuo pubblico.

© Rob Venom 2022

Importante quindi guadagnarsi la fiducia dell’utente, fidelizzarlo. Portarlo quindi ad iscriversi ai nostri canali, come i social network, il sito web, il blog aziendale, le newsletters.

Il Content Marketing crea la community.

Cirque du Web permette alla tua azienda di sfruttare al meglio gli strumenti e la strategia del Content Marketing. Come?

Premesso che per definire una corretta strategia è necessario stabilire quali sono gli obiettivi che si intende raggiungere ad ogni singola azione. La valutazione di alcuni dati, quali ad esempio la quantificazione base del tuo pubblico, engagement e visibilità del tuo Content Marketing. Progettare un piano editoriale dettagliato.

Con il Content Marketing si possono raggiungere obiettivi diversi tra cui i più comuni sono:

Generare Web Reputation.

Sviluppare strategie per la Brand Awareness.

Aumentare il traffico su sito e blog.

Migliorare e favorire il posizionamento sui motori di ricerca non utilizzando Google Ads.

Promozione di prodotti, servizi e offerte.

Aumentare il numero dei follower nei vari canali social e migliorare il livello di engagement.

È possibile un mix degli obiettivi oppure definire obiettivi particolari e personalizzati.

Una volta definiti gli obiettivi è necessario pianificare una strategia finalizzata ad una integrazioni di tutti gli strumenti e canali che hai a disposizione in modo funzionale, automatico e pratico ottimizzando le risorse.

Una volta messa in pratica la strategia del Content Marketing noi ci Cirque du Web monitoriamo e analizziamo costantemente i risultati che otteniamo in modo da verificare se tutto procede come pianificato oppure se è necessario rivedere qualche cosa per una strategia di Content Marketing efficace e vincente.